Condizioni generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO WINGS2FLY – VALIDE DAL 01.02.2015

 

  1. PREMESSE

 

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto regolano le modalità con le quali Wings2fly eroga il Servizio al Consumatore e forniscono le dovute informazioni precontrattuali e contrattuali ai consumatori sia per quanto riguarda i contratti conclusi nei locali di Wings2fly sia per quanto riguarda i contratti conclusi a distanza tramite il sito web www.wings2fly.it o per telefono.

 

1.2 Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono state redatte nel rispetto del D. Lgs. 6 Settembre 2005 n. 206 così come modificato dal D. Lgs. 21 Febbraio 2014 n. 21 (di seguito “Codice del Consumo”) e della normativa in materia di E-Commerce (D. Lgs. 9 Aprile 2003 n. 70).

 

  1. INFORMAZIONI GENERALI AL CONSUMATORE

 

2.1 Il Servizio è erogato da WINGS2FLY – , con sede legale in Via Sorano, 46 – 38086 Pinzolo (TN) tel 389 1498094, indirizzo di posta elettronica info@wings2fly.it

 

2.2 Il Servizio erogato da Wings2fly cui si riferiscono le presenti Condizioni Generali di Contratto consiste in un’attività in parapendio biposto. Si sale in decollo con la funivia o il fuoristrada, l’istruttore prepara l’attrezzatura e dopo una spiegazione dettagliata si spicca il volo

Il volo dura un minimo di 15-30 minuti;

 

2.3 La fruizione del Servizio, per motivi di sicurezza, è soggetta ad insindacabile giudizio di Wings2fly, fatti salvi i diritti dei consumatori derivanti dalle presenti condizioni generali di contratto.

 

2.4 Per i medesimi motivi di sicurezza, la fruizione del Servizio è inoltre soggetta ad alcune limitazioni di peso. In assenza di diverse indicazioni da parte di Wings2fly sul sito web e/o in altre comunicazioni informative in loco valgono le seguenti limitazioni: peso minimo 25 Kg, peso massimo 120 kg (da 100kg a 120kg da valutare). Qualora fossero presenti diverse indicazioni da parte di Wings2fly varranno le limitazioni di volta in volta più restrittive.

 

2.5 Non saranno accettate prenotazioni da parte di soggetti minorenni. Per il Consumatore minorenne le prenotazioni devono essere effettuate dagli esercenti alla potestà genitoriale o da altri soggetti maggiorenni e saranno accettate solo se il minore usufruirà del Servizio accompagnato da almeno uno dei genitori, ovvero consegnerà all’incontro la necessaria documentazione comprovante l’autorizzazione da parte del genitore o di altra persona autorizzata per fruire del Servizio non accompagnato.

2.6 Il Servizio erogato da Wings2fly costituisce un’attività che può generare forti emozioni e pertanto viene sconsigliata a tutti coloro i quali non godano di ottima salute. In particolare, Wings2fly non potrà essere ritenuta responsabile di alcun danno direttamente o indirettamente derivante dalla partecipazione al Servizio da parte di persone le quali presentino condizioni di salute pregiudizievoli e/o abbiano in passato sofferto o stiano al momento soffrendo di disturbi e/o malattie del sistema circolatorio, del sistema cardiaco, del sistema nervoso quali, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, malattie e/o malformazioni cardiache e vascolari, disturbi della circolazione, emorragie interne di qualunque tipo, ictus cerebrali – oltre a condizioni traumatiche o post-traumatiche dell’apparato locomotore, con particolare riferimento a malattie o condizioni traumatiche o post-traumatiche della colonna vertebrale.

 

2.7 Il Consumatore è tenuto a comunicare a Wings2fly al momento dell’inoltro della domanda di prenotazione eventuali malattie o inabilità, fisiche o psichiche, che potrebbero precluderne allo stesso la fruibilità. Nessuna prenotazione potrà essere accettata per passeggeri le cui condizioni fisiche o psichiche siano tali da rendere la loro partecipazione al Servizio impossibile o pericolosa per sé o per altri o che richiedano modalità di cura o assistenza che sia impossibile assicurare in loco.

 

2.8 Wings2fly non accetta prenotazioni di soggetti che alla data del termine del volo saranno in stato di gravidanza. Wings2fly non potrà, in alcuna maniera, essere ritenuta responsabile per qualsiasi evento occorso durante o dopo il volo e derivante o comunque connesso allo stato di gravidanza.

 

2.9 I soggetti con disabilità fisiche possono usufruire dell’attività e dei servizi emessi da Wings2fly. Comunque l’utilizzo del Servizio da parte di soggetti disabili sarà soggetto alla insindacabile valutazione dello staff di Wings2fly.

 

2.10 In mancanza di altre indicazioni da parte di Wings2fly al momento della conclusione del contratto o sul biglietto il termine essenziale per la presentazione punto di ritrovo è entro e non oltre l’orario della prenotazione.

 

2.11 I buoni regalo acquistati tramite il sito di Wings2fly hanno un anno (365 giorni) di validità dalla data d’acquisto. La validità del coupon regalo non è estendibile e al termine della sua validità non sarà più utilizzabile. Sebbene il coupon regalo possa essere nominativo; questo può essere ceduto a terzi.

 

2.12 I buono regalo non sono rimborsabili. In caso un volo già pagato fosse disdetto a causa di meteo avversa, il cliente avrà diritto a prenotare per una nuova data senza costi aggiuntivi.

 

2.13 Per la conferma della prenotazione sarà richiesta una caparra di €50,00 a Persona.
In caso di mancata erogazione del servizio per cause di forza maggiore e l’impossibilità di riprogrammare l’attività la caparra verrà interamente restituita.

 

  1. MODIFICA/CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

 

3.1 Wings2fly si riserva la facoltà di comunicare (tramite il numero di telefono e/ o l’indirizzo di posta elettronica forniti dal Consumatore al momento della prenotazione) al Consumatore l’impossibilità di erogare il Servizio per la data e l’ora pattuita ovvero la necessità di modificare il Servizio concordato anche in assenza di cause di forza maggiore. In tale caso, il Consumatore avrà il diritto di riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento; In ogni caso, Wings2fly non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.

 

3.2 Wings2fly si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di modificare gli orari e le modalità di erogazione del Servizio, qualora per cause di forza maggiori, quali per esempio le avverse condizioni atmosferiche (pioggia o vento forte) e/o situazioni ambientali e/o condizioni delle strutture che non consentano lo svolgimento del Servizio in sicurezza, anche per periodi di tempo limitati durante la giornata. In tale caso, il Consumatore avrà il diritto di riprogrammare la data e l’ora del Servizio ed il contenuto dello stesso secondo le disponibilità del momento seguendo le indicazioni che verranno fornite via mail da parte di Wings2fly. In ogni caso, Wings2fly non sarà tenuta al rimborso di qualsivoglia spesa di viaggio, trasporto, alloggio ecc. ecc. che il Consumatore dovesse aver già sostenuto in relazione all’erogazione del Servizio oggetto di cancellazione o modifica.

 

3.3 Qualora dopo l’erogazione di parte del Servizio concordato, la restante parte del Servizio contemplata in contratto, non potesse essere erogata anche in assenza di cause di forza maggiore, Wings2fly, fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto per il ritorno al luogo di partenza.

 

3.4 Qualora il Consumatore volesse procedere alla modifica della data e ora del volo già acquistato, sarà possibile effettuare la modifica alle seguenti condizioni: che la richiesta di modifica pervenga a Wings2fly, con le modalità di volta in volta stabilite da quest’ultimo, entro e non oltre il termine di 24 ore prima dell’erogazione del servizio.

 

3.5 Nel caso in cui il Consumatore non si presentasse al incontro entro l’orario stabilito, sarà insindacabile giudizio di Wings2fly di non ammetterlo al Servizio, la relativa prenotazione sarà considerata a tutti gli effetti utilizzata e interamente addebitata, in caso fosse già saldata non potrà essere in alcun caso rimborsata.

 

4.OBBLIGHI DEL CONSUMATORE

 

4.1 Il Consumatore inoltre dovrà comportarsi in modo tale da non compromettere la sicurezza ed il godimento del Servizio da parte degli altri consumatori e dovrà attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza, a tutte le disposizioni impartite da Wings2fly e dal suo personale.

 

4.2 È proibito al Consumatore usufruire del Servizio portando con sè merci, animali vivi, armi, munizioni, esplosivi, sostanze infiammabili, tossiche o pericolose, nonché dispositivi audio/video senza il consenso Wings2fly. In particolare è tassativamente vietato il trasporto durante il volo di qualunque oggetto non fornito dall’organizzazione che venga tenuto in mano da parte del Consumatore o applicato dallo stesso all’attrezzatura fornita; Wings2fly si riserva l’ammissione di tali oggetti a sua completa ed insindacabile discrezione.

 

4.3 Il Consumatore risponderà di tutti i danni che Wings2fly dovesse subire a causa della inadempienza alle sopraindicate obbligazioni. In particolare il Consumatore risponderà di tutti i danni causati alle strutture, agli arredi ed attrezzature, dei danni cagionati ad altri passeggeri e a terzi, nonché di tutte le contravvenzioni, multe e spese alle quali, per il suo fatto, Wings2fly sia assoggettato da parte delle Autorità competente.

 

4.4 Il Consumatore è tenuto a fornire a Wings2fly tutte le informazioni necessarie per consentirgli di adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza.

 

4.5 Il Consumatore dovrà rispettare le indicazioni di volta in volta rilasciate da Wings2fly in merito agli orari, in particolare quanto previsto in relazione all’orario di presentazione.

 

4.6 Al momento dell’incontro, il Consumatore dovrà compilare con i propri dati (nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono) la modulistica resa disponibile da Wings2fly e consegnarla al personale addetto quando gli venga richiesto. Il modulo conterrà un richiamo alle presenti condizioni ed altre indicazioni di Wings2fly riguardo alla corretta fruizione del Servizio.

 

4.7 Il consumatore dovrà presentarsi all’incontro in possesso dell’abbigliamento necessario per usufruire del servizio in massima sicurezza. Sono obbligatori scarponcini da trekking a collo alto o scarpe da ginnastica. Wings2fly si riserva il giudizio, di ammettere al servizio, il consumatore qualora non sia in possesso dell’abbigliamento adeguato.

 

  1. RESPONSABILITÀ DI WINGS2FLY E DELLO STAFF

 

5.1 Wings2fly e lo staff saranno esente da responsabilità quando il danno é derivato da fatto del Consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi annessi o connessi al Servizio) o da quello di un terzo estra-neo alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ivi comprese le avverse condizioni meteorologiche, ovvero da circostanze che Wings2fly non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

5.2 Wings2fly non é responsabile nei confronti del Consumatore per i danni ca-gionati a quest’ultimo a causa dell’inadempimento da parte di eventuali intermediari intervenuti nella stipulazione del contratto.

 

  1. DIRITTO DI RECESSO

 

6.1 Ai sensi dell’art. 59 Codice del Consumo, il recesso è escluso per i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici. Pertanto, il Consumatore non può esercitare il diritto di recesso successivamente alla conclusione del contratto.

 

6.2 Fermo restando quanto previsto nel precedente art. 3.4, Wings2fly consente al Consumatore di modificare fino a 24 ore prima dell’esecuzione del Servizio la data indicata per l’erogazione del Servizio con altra data disponibile.

 

  1. MODALITA’ DI RECLAMO

 

7.1 Il Consumatore, a pena di decadenza, deve denunciare per iscritto tramite lettera raccomandata, sotto forma di reclamo, a Wings2fly eventuali inadempienze nella organizzazione o fruizione del Servizio, all’atto stesso del loro verificarsi o, se non immediatamente riconoscibili, entro sette (7) giorni lavorativi dalla data dell’erogazione del Servizio. Wings2fly esaminerà sollecitamente e secondo buona fede i reclami presentati adoperandosi, ove possibile, per una pronta ed equa definizione amichevole degli stessi.

 

 

  1. RISERVATEZZA DEI DATI PERSONALI

 

8.1 Il titolare del trattamento dai dati personali Wings2fly, con sede legale in Pinzolo, Via Sorano 46, in persona del suo legale rappresentante protempore.

 

8.2 Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice sulla Privacy, Wings2fly informa che i dati personali forniti dal Consumatore potranno formare oggetto di trattamento, nel rispetto del citato Codice. Il trattamento dei dati avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate, in modo da garantirne l’integrità e la riservatezza mediante l’adozione dei più avanzati strumenti di sicurezza, per le seguenti finalità: a) conclusione, gestione ed esecuzione dei rapporti contrattuali fra il Consumatore e Wings2fly; b) finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge.

 

8.3 I dati non saranno diffusi presso il pubblico e potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti: Wings2fly; persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza a favore di Wings2fly; soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge. I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi della legge ed in piena autonomia, essendo estranei all’originario trattamento effettuato da Wings2fly. L’elenco nominativo dei soggetti ai quali i dati sono stati o potranno essere comunicati è a disposizione del Consumatore.

8.4 Il Consumatore potrà esercitare, mediante richiesta scritta da inviare a Wings2fly, i diritti di cui all’art. 7 del Codice sulla Privacy, che conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di ottenere da Wings2fly la conferma dell’esistenza di propri dati personali; di avere conoscenza dell’origine dei dati nonché della logica e delle finalità del trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché l’aggiornamento, la rettifica o, se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento; di opporsi a che tali dati vengono utilizzati ai fini di informazioni commerciali, pubblicitarie o di marketing.

 

 

  1. FORO COMPETENTE

 

9.1 Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono regolate dalla legge Italiana.

 

9.2 Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto, comprese quelle relative alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, saranno devolute alla competenza esclusiva del Foro del Consumatore se ubicato nel territorio dello Stato Italiano.